^Back To Top
Luigi De Giovanni
Racconti di fiori
Studio 22 - Piazza del Popolo, 22 Specchia (Lecce)
8 ottobre 2022 sino al 18 ottobre
dalle 10:00 alle 19:00
8 ottobre 2022 Giornata del Contemporaneo
Indetta da AMACI Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani
I colori scorrono lasciando e urlando i loro racconti, la loro vivace gioia di una vita che vuole essere lunga. Un racconto di oggi al domani. Una traccia della sensibilità e della malinconia velata di note spirituali: di angoscia mesta illuminata da sprazzi di speranza. Il dualismo di vita e morte che sta nei fiori recisi, tanto amati dall’artista, prende forma in dei girasoli che turgidi di giovinezza si ergono nel contenitore dell’acqua dove tentano di prendere linfa e forza volgendosi alla luce, contrasto con i colori di quelli schiantati al suolo che cominciano ad assumere i toni grevi dell’addio. Sfumature viola dello spirito e della profonda religiosità ci narrano che l’oggi è un attimo e la Madre di tutte le madri ci abbraccia nella speranza dell’eternità. Sì, il racconto fatto dai fiori o dalle opere informali di Luigi De Giovanni è il racconto del senso dell’esistenza: di questa nostra brevissima permanenza in questo tormentato mondo. Federica Murgia
Info: federica@murmurofart,com
Cell:329 2370646
Anche l’artista Luigi De Giovanni è presente in mostra a Londra nella Royal Opera Arcade Gallery
Immagini dell’opening, avvenuto lunedì 21 Maggio 2018 alle ore 18:00, di:
Itinerari: Firenze – Londra
Tenutosi alla Royal Opera Arcade Gallery di Londra
dove anche l’artista Luigi De Giovanni era presente con alcune opere
La rassegna di arti visive internazionale, è stato un incontro di gallerie fiorentine che hanno presentano uno spaccato d’arte contemporanea nella Royal Opera Arcade Gallery, prestigiosa location londinese. È stata una grande mostra di artisti internazionali presentati dalla galleria Mentana di Firenze in collaborazione con Marina Volpi di Artexpertise di Firenze.
Tra gli artisti presenti in mostra: Sergio Benvenuti, Luigi de Giovanni, Bianca Vivarelli e altri
La pittura di Luigi De Giovanni trova ispirazione nelle variegate sfumature della natura che l’artista interpreta poeticamente sino a coglierne l’essenza e lo spirito intrinseco. Nelle opere, realizzate “en plein air”, vibrano i colori che, diventati tracce dei pensieri, si materializzano in un susseguirsi di segni essenza dell’animo e della mutevolezza della luce. Luigi De Giovanni, Diplomato all’Istituto d’Arte di Poggiardo e all’Accademia di Belle Arti di Roma ha al suo attivo numerosissime mostre in Italia e all’estero.
Royal Opera Arcade (ROA) Gallery, 5b Pall Mall, St. James's, London SW1Y 4UY, Regno Unito
Telefono: +44 20 7930 8069
http://www.galleriamentana.it/
+39 3351207156
http://www.artexpertise-firenze.com